Segnalazioni e Reclami

Chiunque può effettuare una segnalazione o presentare un reclamo riguardo a una possibile inosservanza del codice di condotta. Le segnalazioni e i reclami sono trattati nel debito rispetto dei principi di proporzionalità e di buona amministrazione.

I soggetti che si iscrivono nel Registro consentono che le segnalazioni o i reclami che li riguardano siano trattati in base alle disposizioni del codice di condotta. Essi riconoscono che, in caso di inosservanza del codice, possono essere adottati alcuni provvedimenti.

Segnalazioni

Chiunque può effettuare una segnalazione riguardo a un errore di fatto nelle informazioni relative ai soggetti registrati. Sono consentite anche segnalazioni riguardo a registrazioni non ammissibili.

Reclami

Chiunque può presentare un reclamo formale qualora ritenga che un Rappresentante registrato non abbia rispettato il Codice di condotta. I reclami devono essere suffragati da elementi di prova.

Se i Rappresentanti non rispettano deliberatamente il Codice di condotta, saranno adottate le misure di cui all’allegato B capo V. In caso di ripetuti episodi di mancata cooperazione, di comportamento scorretto o di inosservanza grave del Codice di condotta, il soggetto registrato sarà sospeso o cancellato dal Registro, con menzione pubblica del provvedimento nel Registro dei Rappresentanti di Gruppi di Interesse.